Gli alimenti contengono sostanze nutritive chiamate micronutrienti e macronutrienti. I macronutrienti si suddividono a loro volta in carboidrati, grassi o lipidi e proteine.
Ognuno di essi possiede ruoli essenziali e specifici per il benessere e la funzionalità dell’organismo. I diversi organi, poi, hanno essi stessi la necessità di “consumare” l’uno o l’altro macronutrienti a scopi energetici e di altro tipo, in modo definito. Carenze e/o squilibri nell’assunzione di queste molecole, soprattutto se marcati, potrebbero rivelarsi dannosi per la salute.

Nella maggior parte dei soggetti un’alimentazione equilibrata va impostata con queste proporzioni tra i macronutrienti: 55/65% carboidrati, 20/25% lipidi e 10/15% proteine.

Nella scelta dei carboidrati vanno preferiti farine e cereali integrali e non raffinati; inoltre ogni giorno sono da consumare più porzioni di frutta e verdura, possibilmente di stagione e non conservata o refrigerata.

Variazioni sui fabbisogni intervengono in condizioni particolari, sia fisiologiche che patologiche.
Nello sportivo, ad esempio, andrà ad aumentare anche in modo significativo il consumo di proteine e/o di lipidi, a seconda del tipo di attività fisica svolta, delle condizioni dell’atleta e del suo livello di attività fisica.
Allo stesso modo, le diverse età della vita richiedono differenti fabbisogni.