La Medicina Tradizionale Cinese

L’Agopuntura si inserisce all’interno di un concetto di cura più ampio chiamato “Medicina Tradizionale Cinese (MTC)”. 

La MTC comprende, oltre all’Agopuntura, anche terapie con particolari piante, massaggi, impostazioni dietologiche ed esercizi di ginnastica a sostegno della salute. Questi ultimi costituiscono il Qi Gong.

Nella MTC sono importanti alcuni concetti principali e caratteristici:

L'Agopuntura

Non è possibile stabilire un’origine precisa dell’Agopuntura, che rappresenta una disciplina particolarmente antica nata in Cina.
Attualmente in Italia si pratica all’interno di ambulatori medici, utilizzando aghi monouso. Gli aghi sono composti di due metalli diversi, solitamente acciaio inox medicale (per la punta) e rame (per il manico).
Durante la seduta vengono inseriti gli aghi in particolari “agopunti” disposti lungo il percorso dei “meridiani” (canali che percorrono il corpo). Gli aghi restano poi in sede per un tempo tra i 30 e i 50 minuti circa, mentre la persona si rilassa solitamente sdraiata sul lettino. Gli aghi non creano dolore durante la seduta.

Il Qi Gong

Il Qi Gong rappresenta una disciplina fisica con particolari esercizi di ginnastica, anch’essa facente parte della MTC. Storicamente se ne suddividono tre rami: uno marziale, uno religioso e uno medico (a cui ci si riferisce in questo sito). 
Gli esercizi comprendono un lavoro di attenzione mentale, con allenamento della respirazione e movimenti fisici. In generale, essi possono sostenere e rinforzare la flessibilità, la forza e l’equilibrio del corpo e possono essere svolti anche quotidianamente. Con la possibilità di selezionare gli esercizi, può essere praticato pressoché in qualsiasi situazione di vita, età e stato di salute.
Tradizionalmente il Qi Gong è chiamato “ginnastica della lunga vita”. Si può imparare in corsi tenuti da istruttori certificati all’interno di associazioni sportive.

Chi può praticare l'agopuntura?

In Italia solo ed esclusivamente un Medico può praticare l’Agopuntura. Inoltre deve aver conseguito un diploma triennale riconosciuto dall’Ordine dei Medici ed essere iscritto alle “Liste complementari” per l’Agopuntura dell’Ordine provinciale di appartenenza (Conferenza Stato Regioni del 07 febbraio 2013). Qualsiasi altra figura che si proponga come Agopuntore potrebbe incorrere nel reato di abuso di professione.

Quante sedute servono per una terapia con agopuntura?

Il numero di sedute è sempre da stabilire caso per caso. Indicativamente, i cicli possono durare da 3 a 10 sedute, con distanza variabile da una all’altra (da una a quattro settimane). In alcune situazioni sono tuttavia sufficienti una o due sedute.

L'agopuntura si può associare ad altre terapie?

L’Agopuntura si propone come “Medicina complementare”. Essa non va mai a sostituirsi ad eventuali altri percorsi di cura convenzionali, ma vi si affianca come possibile ulteriore supporto terapeutico.

Ci sono controindicazioni per l'agopuntura?

L’Agopuntura è controindicata in caso di aritmie cardiache e altri disturbi cardiaci e nelle donne in età fertile va posta attenzione alle fasi del ciclo mestruale e allo stato di gravidanza. Prima di effettuare la seduta, il Medico Agopuntore deve assicurarsi che non vi siano controindicazioni al trattamento, effettuando una visita medica completa (anamnesi, esame obiettivo).

Ci sono controindicazioni per il Qi Gong?

Il Qi Gong è una ginnastica dolce, si può personalizzare andando a selezionare gli esercizi e per questo non ha controindicazioni particolari. Alcuni esercizi si possono svolgere anche seduti su una sedia.

Riproduzione del testo (anche parziale) non consentita senza attribuzione della fonte. Grazie